ORLANDO FURIOSO ANTONIO VIVALDI
ESECUZIONE IN: TEATRO COMUNALE ABBADO A FERARRA, TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI A MODENA, BAYREUTH BAROQUE OPERA FESTIVAL, DAEGU INTERNATIONAL OPERA FESTIVAL, 2024
L'APE MUSICALE:
“UNO SPETTACOLO INTELLIGENTE E SEGNATO DA UN GRAN SENSO DELLA MISURA, PER NIENTE NOIOSO E STANCANTE. L'AZIONE VIENE AMBIENTATA NEL PALAZZO DELLA MAGA ALCINA....I MURI SONO DEGLI SPECCHI OPACHI CHE CREANO LA SENSAZIONE DI QUALCOSA DI INCERTO, PERENNEMENTE MUTEVOLE. LA TEGIA CAUTA E DISCRETA LADCIA LO SPAZIOALL'IMMAGINAZIONE DELLO SPETTATORE E, IN LINEA DELLA MODA ODIERNA, RICORRE A AMPIO USO DI VIDEO PER LA MANO DELICATA DI IAQUONE.”
SIPARIO:
“IN SCENA GLI INCANTI AMOROSI HANNO TROVATO UNA LORO AMBIENTAZIONE A SPECCHI CREATA DA MARCO BELLUSSI CHE RIFLETTONO GLI SPAZI LABIRINTICI DEL PALAZZO DI ALCINA...TUTTO CIÒ CHE IN ESSO AVVIENE PUÒ ESSERE REALTÀ O RIFLESSO DISTORTO DELLA STESSA. UN GIOCO DI VELARI E PROIEZIONI PERMETTONO DI DEFINIRE GLI SPAZI FISICI COME UN BOSCO O MENTALI COME IL SUSSEGUIRSI DI FRASE E PAROLE CHE DECIFRANO LA SCENA DELLA PAZZIA DI ORLANDO.”
OPERACLICK:
“MARCO BELLUSSI, IN LINEA COL SUO STILE, OFFRE UNA LETTURA ESSENZIALE IN UNA COLLOCAZIONE ATEMPORALE DELLA VICENDA. LE STORIE INTRECCIATE DI AMORIE SOTILEGI SI SVOLGONO IN UNO SPAZIO VUOTO E RISTRETTO CON SPECCHI SUI LATI E SUL SOFFITTO PER ALLARGARE LA PROSPETTIVA E DISTOGLIERE LO SGUARDO DALL'AMBIENTE PRINCIPALE, IL LUOGO MALEDETTOIN CUI VIVE LA MAGA ALCINA, MALVAGIA. LE IMMAGINI RIFLESSE DEI PROTAGONISTI SONO SUGGESTIVE E LASIANO SPAZIO A LIBERE INTREPRETAZIONI.”
SOCIALUP.IT:
“..UNA REGIA EFFICACE, COINVOLGENTE E SOPRATUTTO FUNZIONALE ALL'ACCOMPAGNAMENTO DELL'OPERA CON L'INTRICATO GIOCO DI SPECCHI TUTT'ALTRO CHE CASUALE...”
CORRIERE DELLO SPETTACOLO:
“IL REGISTA FA DI ALCINA IL MOTORE DELL'AZIONE NEL CUI PALAZZO, IN CUI NEINTE È DEFINITIVO, EVOLVONO GLI EVENTI E I PERSONAGGI TRASCINATI DALLE LORO PASSIONI.”
|